Quando ci accingiamo a portare il nostro amico a 4 zampe presso una struttura che lo ospiterà per qualche giorno, in nostra assenza, dobbiamo ricordarci che queste strutture accettano cani, gatti, ma anche conigli, furetti, cavalli ed altre specie animali solo se muniti dei documenti necessari a verificare che siano state eseguite tutte le vaccinazioni e i controlli relativi alla salute dell'animale stesso.

Le pensioni per animali, devono, per legge, rispondere a dei requisiti sulla sicurezza e sulla salute dei loro ospiti molto severe, ma così facendo senza dubbio ne beneficia la qualità di un servizio che altrimenti lascerebbe spazio a diversi dubbi.

Quando si decide di usufruire di un servizio di pensione per animali, gli addetti alla struttura, oltre a farvi compilare alcuni moduli relativi alla burocrazia, vi chiederanno sicuramente se il vostro animale è in salute, se ha bisogno di farmaci particolari e nel caso affermativo la frequenza delle somministrazione degli stessi, se presenta delle allergie e se ha delle abitudini alimentari che non rientrano negli standard. Vi verrà inoltre richiesto di dire se il vostro animale, possiede un comportamento consono alla tipologia di animale, se è abituato a convivere con altri animali e se risulta essere socievole.

Vi verranno inoltre richiesti i vostri recapiti per contattarvi in caso di necessità, ed una volta salutato il vostro amico, grazie alla professionalità di chi ha interagito con voi, anche se a malincuore, potrete allontanarvi dalla struttura sapendo che il vostro animale si trova in buone mani.