caratteristiche, peculiarità e curiosità

Quando pensiamo agli animali domestici, solitamente intendiamo i cani ed i gatti; in questo ultimo periodo, però, sta prendendo sempre più piede un simpatico animaletto da compagnia: il furetto.

I furetti possono essere di 2 colorazioni diverse, una chiamata "selvatico" che ha come caratteristiche quella della mascherina, con la coda e le zampe di colorazione scura (solitamente marrone o nera), il sottopelo tendente al crema e la maggioranza dei peli di colore rossastro, e quella detta "albino", che ha come caratteristiche la prevalenza del bianco, con la colorazione degli occhi tendente al rosa.

La caratteristica principale del furetto è quella di trascorrere la maggior parte del suo tempo, dormendo, sonnecchiando, ed in alcune parti dell'anno addirittura andando in letargo. Tuttavia quando è sveglio è un animaletto molto giocoso, adatto all'interazione con i bambini, vista la sua predisposizione ludica.

La vita media di un furetto si aggira attorno agli 8 anni, con punte di esemplari che possono raggiungere i 10/11 anni.

Dotato di un ottimo olfatto ed ottimo udito, pecca invece nella vista: non è molto buona ed il suo orientamento si basa più sugli altri sensi. Può essere inserito in una casa in cui siano presenti sia cani che gatti, visto che il rapporto tra queste tipologie di animali, raramente scade nella lotta, e, nel caso in cui decidiate di prendere un furetto dovet epensare anche ad acquistare una gabbia dove possa vivere.

Nella gabbia vanno posizionate sia la tana, sia una vaschetta per i bisogni, del tutto simile alla lettiera per i gatti; esattamente come i felini domestici, infatti, i furetti, si possono addestrare affinche espletino i propri bisogni all'interno della vaschetta.

Sono animali carnivori, gradiscono la carne sia cotta che cruda, ed in generale tutto ciò che sia croccante.

Per quanto riguarda la gravidanza, quella di un furetto dura 42 giorni, ed i cuccioli, che nascono con occhi ed orecchie chiuse, una volta partoriti, devono mangiare frequentemente.