ecco un altro fantastico animale domestico

Dopo i cani ed i gatti, gli animali domestici più diffusi sono senza dubbio i conigli.

Che siano quelli nani o meno, non importa, visto che la sua morbida pelliccia lo rende delizioso al tatto ed alla vista qualunque sia la sua dimensione.

Essendo un animale molto socievole, è adatto sia ad essere presente in case dove ci sono bambini, anche se è meglio educare i vostri piccoli al rispetto dell'animale in quanto i congili non amano essere presi in braccio ed hanno le ossa molto fragili, ragion per cui va insegnato il modo in cui avvicinarsi a questo simpatico animale senza recargli danno.

Essendo un animale socievole, tende a curiosare, a girovagare e a scavare e rosicchiare. Questo perchè la sua natura lo fa tendere verso queste attività, siano esse all'aria aperta, o in casa; quindi, bisogna avere un occhio di riguardo per tutto ciò che circonda il coniglio, visto che potremmo ritrovarcelo mordicchiato o grattato in men che non si dica.

La durata media della vita di un coniglio si attesta attorno ai 10 anni, con punte di 15, se parliamo di esemplari ben tenuti, controllati, visitati frequentemente dal veterinario e con tutte le vaccinazioni del caso eseguite.

Il principale mezzo utilizzato per orientarsi è l'olfatto, tramite il quale il coniglio, riesce sia a distinguere i suoi simili, ma anche a riconoscere gli umani che lo circondano. Ecco quindi che un utilizzo massivo di deodoranti, profumatori d'ambiente o altri profumi che possano poi confondere il coniglio, sono sconsigliati in casa in presenza di questo animale.

Il coniglio è un animale erbivoro, quindi il suo alimento principale dovrebbe essere l'erba. Ovviamente se il coniglio vive in una casa senza giardino, bisogna provvedere con della verdura, come ad esempio la lattuga, il finocchio il sedano, le carote.

La quantità di verdura che il coniglio deve mangiare giornalmente si attesta attorno ai 150/200 grammi. E' bene prevedere una vaschetta con l'acqua sempre a disposizione dell'animale in modo che possa bere frequentemente.